Cronaca

VENERDI’ 16, SABATO 17 E DOMENICA 18 GIUGNO SANTARCANGELO CELEBRA LA PIADINA

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno a Santarcangelo torna “La Pida… e Pén de mi Paéis”. Con 11 stand gastronomici, 33 diversi gusti di piadina, 9 stand drink, laboratori, giochi e spettacoli, la città si prepara a rendere omaggio a quello che nei Nuovi Poemetti Giovanni Pascoli ha definito “pane nazionale dei Romagnoli”. Dagli ingredienti più tradizionali (sardoncini, porchetta, squacquerone) a quelli più insoliti (arance e peperoni caramellati, chili di manzo) sono davvero tantissimi gli abbinamenti proposti dagli stand gastronomici sparsi nelle piazze e nei borghi della città resteranno aperti dalle 18 a mezzanotte.

La tre giorni – che inaugura il calendario degli eventi “Estate Viva Santarcangelo” – inizia venerdì 16 giugno con una novità e un ospite d’eccezione: alle ore 21 in piazza Marini si terrà il Palio della Piadina per giovani dai 18 ai 30 anni che vedrà la partecipazione in giuria di Valerio Braschi, lo chef santarcangiolese vincitore dell’edizione 2017 di Masterchef Italia. I ragazzi che desiderano partecipare possono prenotarsi presso la Pro Loco di Santarcangelo (0541/624.270), i migliori parteciperanno al “Palio della piada” della Fiera di San Martino. Anche i più piccoli potranno cimentarsi nella preparazione e nella cottura della piadina: venerdì 16 e sabato 17 giugno alle ore 18,30 in piazza Marini le azdore della Pro Loco e del Centro per le Famiglie Valmarecchia propongono il laboratorio per ragazzi da 5 a 10 anni. Per informazioni e iscrizioni: 0541/624.270 (Pro Loco) – 0541/624.246 (Centro per le Famiglie).

Durante tutto il fine settimana non mancheranno tante iniziative per grandi e bambini: dai giochi della tradizione “Massibus” (venerdì, sabato e domenica dalle 18,30 in via Costa) all’estemporanea di pittura (sabato e domenica dalle 19 in via Matteotti), dal gruppo musicale ispirato dai suonatori girovaghi del secolo scorso “I Musicanti di San Crispino” (venerdì e sabato dalle 19) allo spettacolo itinerante “Circo Fellini Show” (domenica ore 20,30).

Tre, infine, gli spettacoli di danza all’arena Supercinema: venerdì 16 giugno (ore 21) “La Fabbrica di cioccolato” di RAMI benessere e sport, sabato 17 giugno (ore 21) “Peter Pan” di New Dance Giselle e domenica 18 giugno (ore 21) “Salti nel tempo” di Scuola di Danza Collage.

L’associazione Città Viva, che organizza l’iniziativa con il patrocinio di Comune di Santarcangelo e Pro Loco, propone anche un contest fotografico su Instagram: per partecipare basterà pubblicare sul social il proprio scatto associato all’hashtag #lapida2017: chi otterrà il maggior numero di mi piace vincerà una cena per 2 persone alla Trattoria del Passatore di Santarcangelo.

Condividi: