News
    Giovedì , 7 Dicembre 2017     14:23

Trenitalia: In Emilia Romagna i treni sono puntuali per il 92% e regolari per il 99%

Siamo abituati, tra le chiacchiere da bar e i racconti sui social, ad ascoltare o a leggere di estenuanti esperienze negative, spesso grottesche, legate alle persone che si spostano in treno nelle tratte emiliano-romagnole. La nota pubblicata oggi da Trenitalia però ci offre un quadro diametralmente opposto:

“Una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) del 91,8% e un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99,2%. – Si legge nella nota delle Ferrovie dello Stato Indici che, considerando i soli ritardi (2,5%) e le cancellazioni (0,4%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 97,5% come puntualità e 99,6% di regolarità. Migliora anche il giudizio dei clienti: a maggio l’86,4% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso. Il bilancio del primo semestre 2017 si chiude per Trenitalia regionale Emilia Romagna con un trend costante rispetto ai livelli già positivi del 2016 e superiore agli indici medi nazionali dello stesso periodo. L’Emilia Romagna rimane una delle regioni con le migliori performance sia di puntualità reale, sia di regolarità del servizio.”

Allora le continue “pagine indecorose” scritte sull’argomento dai fruitori del servizio in questione, che divampano di tanto in tanto sui social e non, sono solo storie di fantasia? Oppure sono proprio gli sfoghi di quel 8% sfortunato colpito da disservizi?

Condividi: