News

Terza edizione di Rimini Racing Shot, vince il fotografo Luca Gambuti

Foto vincitrice del Rimini Racing Shot

RIMINI – La foto vincitrice della terza edizione di Rimini Racing Shot, il contest internazionale dedicato ai fotografi professionisti accreditati alla sala stampa della MotoGp, è di Luca Gambuti. La premiazione è avvenuta ieri sera alla sala Ressi del Teatro Galli, con il giornalista Paolo Beltramo a fare da cerimoniere, alla presenza dell’assessore del Comune di Rimini Mattia Morolli e di molti dei 58 fotografi che hanno aderito a questa edizione del concorso. La foto di Gambuti, che ritrae Valentino Rossi in pista con un affascinante cielo plumbeo a fare da sfondo, è arrivata al primo posto ad ex aequo con  lo scatto di Fabrizio Porrozzi, realizzato a Sepang nel 2013. Al voto della giuria di qualità – composta tra gli altri dal patron della Dorna Carmelo Ezpeleta, dal designer Aldo Drudi e da alcuni piloti come Valentino Rossi, Andrea Migno, Franco Morbidelli – si è quindi aggiunto il voto espresso dal pubblico sulla pagina Facebook, che ha portato a decretare come vincitore lo scatto di Gambuti.

Il premio “social” per la foto che ha ricevuto più like è andato ad Alex Farinelli, per un’immagine che ritrae Danilo Petrucci e suo fratello Francesco nel box.

Il premio per la foto più “fortunosa”, quella cioè scattata ‘al posto giusto nel momento giusto’, è andato invece a Laszlo Hantos.

Particolarmente emozionante l’omaggio riservato a Marco Guidetti, fotografo bolognese storica presenza sui circuiti del motomondiale, scomparso l’11 agosto scorso all’età di 55 anni. Ai ricordi degli amici si è aggiunto quello della moglie del fotografo, a cui è stata consegnata una targa come simbolico omaggio da parte dei colleghi.

Condividi: