Cultura Eventi

Settimana europea della mobilità, il programma di Rimini; spicca l’apertura della Velostazione

RIMINI – In occasione della settimana europea della mobilità, Rimini propone un programma di eventi eccezionale dal 16 al 24 settembre. La bicicletta sarà la grande protagonista della settimana, in un ricco programma che conterà più di dieci eventi che coinvolgeranno famiglie, bambini, studenti, cittadini, ricercatori ed amministratori. Spicca l'apertura, per la prima volta, delle porte della Velostazione ricavata dall'ex deposito Globo della stazione delle Fs in via Dante Alighieri. Nei nuovi spazi, che a breve ospiteranno il "Bike park", sarà allestita una mostra e una visita con gli studenti del Liceo artistico Serpieri di rimini. Dal 2002 l'Europa ha lanciato la European Mobility Week, Settimana Europea della Mobilità, con l'obiettivo di stimolare la riflessione sui temi della mobilità e del trasporto urbano, nonché di contribuire a migliorare la salute pubblica e la qualità della vita. La settimana mira anche a permettere alle persone di esplorare il sistema urbano della mobilità e di sperimentare con soluzioni pratiche come affrontare sfide urbane quali l'inquinamento.

Per l'edizione 2017 il Comune di Rimini, in collaborazione con Piano Strategico, FIAB, ANTHEA, organizza dunque una serie di eventi sulla mobilità sostenibile dedicati in modo particolare a famiglie, bambini e ragazzi.

Sabato 16 settembre, ore 15:00 – Percorso naturalistico Fiume Marecchia

Escursione in bicicletta da Spadarolo al Parco Naturale ex IN.CAL. System, attraverso la via dei Mulini e la pista ciclabile Marecchia

Ritrovo: ore 14:15 c/o circolo parrocchiale di Spadarolo.

Martedì 19 settembre, ore 14:30 – Incontro istituzionale sulla mobilità sostenibile

Nell'ambito del progetto europeo denominato Smart Commuting, in cui il Comune di Rimini figura in qualità di Lead Partner, è organizzato un incontro tra vari soggetti istituzionali al fine di condividere le attività e le esperienze nel campo della mobilità sostenibile, in riferimento agli obiettivi del progetto europeo

Giovedì 21 settembre, ore 15:00-18:00 – Piazza Tre Martiri, Rimini (in caso di maltempo la manifestazione si terrà venerdì 22) 

Evento per bambini delle scuole materne e primarie. In piazza verranno allestiti spazi gioco e disegno, corner informativi, percorsi ciclabili ed educazione stradale con il presidio della polizia municipale. Inoltre saranno esposti due modelli dei nuovi scuolabus alimentati a metano di Start Romagna, che prenderanno servizio con l'avvio del nuovo anno scolastico.

Sabato 23 settembre, ore 14.30-18.00 – Ex Globo-Stazione FS, via Dante Alighieri angolo Via Roma, Rimini

Evento partecipativo, per ragazzi delle scuole medie e superiori, presso il BIKE PARK (nuova Velostazione) animato a cura degli studenti del Liceo Serpieri e Radio Immaginaria, network europeo diretto e condotto da adolescenti. La corte esterna sarà animata dalla emittente Radio Immaginaria e dagli studenti del Liceo Artistico Serpieri; si svolgerà il Concorso "Speaker selection", con riferimento ai temi legati alla mobilità sostenibile, all'attività sportiva e al mondo delle 2 ruote. Verranno aperte le porte della nuova Velostazione: sarà possibile visitare i nuovi spazi che presto ospiteranno "Bike Park", allestiti per l'occasione con le opere artistiche del Liceo Serpieri. La visita sarà guidata dai ragazzi del Liceo. 

Mercoledì 20 e Venerdì 22 settembre – Centro Storico, Rimini

Attività di rilevamento degli ingressi in bicicletta effettuati da FIAB-Pedalando e Camminando Onlus

Sabato 23 (pomeriggio) e domenica 24 (mattina) settembre

Due escursioni in bicicletta sul lungomare e lungo la pista ciclabile del Fiume Marecchia, in collaborazione con Rimini Bike to Holiday.

Condividi: