Eventi
    Giovedì , 13 Settembre 2018     11:33

“Seconda Chance – il mercatino delle meraviglie”

Alla Colonia Bolognese arriva la “Seconda Chance – il mercatino delle meraviglie”

 

Sabato 15 settembre dalle 15 alle 19, fotomaratona per bambini, dolci, tè e mercatino di giocattoli e vestiti usati

Alle 18 lettura e presentazione del libro "Clara – Un giorno d'estate" di Mariagrazia Fiore, illustrato da Martina Peluso, Edizione Rotas 2017.

 

Rimini, 13 settembre 2018 –  Tutti hanno diritto ad una “Seconda Chance”, anche gli oggetti e perchè no, i luoghi. Con questa filosofia nasce il mercatino delle meraviglie, l’appuntamento di sabato 15 settembre che vuole contribuire a valorizzare il tema del riutilizzo.

Sarà infatti la ex Colonia Bolognese, (esempio di riutilizzo e rigenerazione urbana da parte della società civile di un bene storico e in stato di abbandono) ad ospitare un vero e proprio mercatino in cui si potrà curiosare fra gli stand e acquistare a prezzi d’occasione capi d'abbigliamento, accessori, giocattoli, libri e tanto altro, per bambini e non solo. Tutto rigorosamente di seconda mano.

Seconda Chance – il mercatino delle meraviglie si terrà sabato 15 settembre dalle 15 alle 19 presso l'affascinante sala del refettorio della Colonia Bolognese di Miramare di Rimini, in via Principe di Piemonte, 62. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Allegrodolce, Bambini in Riviera, ARE ERE IRE, Adrias On Line e la blogger riminese Federica Piersimoni (Ferderchicca) si colloca dunque all'interno di RIUTILIZZASI LA COLONIA BOLOGNESE 2018, il progetto che ha visto l’edificio situato a Miramare protagonista di tanti eventi e appuntamenti che si sono susseguiti questa estate, organizzati dall’Associazione Il Palloncino Rosso in collaborazione con alcuni dei più importanti attori del territorio, per ridare vita ad un luogo abbandonato.

 

Ma “Seconda Chance” non è solo un mercatino.

In contemporanea, dalle 15, giovani aspiranti fotografi si potranno cimentare nella Minifotomaratona#7 organizzata dall'Ass. Cult. Are Ere Ire. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Nel refettorio non poteva mancare l'ensemble di Allegrodolce che allestirà un goloso buffet di torte per tutti i gusti: super ricche, ipocaloriche, vegane e senza glutine. A chi si presenterà con la sua tazza verrà offerto un buon tè.

La metafora della seconda chance, un palloncino rosso e una bambina saranno poi i protagonisti, alle 18, della lettura e presentazione del libro "Clara – Un giorno d'estate" di Mariagrazia Fiore, illustrato da Martina Peluso, Edizione Rotas 2017.

 

Parteciperanno l’autrice Mariagrazia Fiore, logopedista specializzata in disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento e Paola Russo della casa Editrice Rotas.

Il libro racconta la storia di Clara una bambina di 8 anni che ama gli animali, ha tanti amici e adora dar vita a nuovi giochi trasformando piccoli oggetti un po’ malandati in qualcosa di unico e speciale. Un giorno la sua curiosità la conducono a scoprire un palloncino bucato e malridotto, impigliato tra i rami di un albero. Da quel momento decide di prendersi cura di lui.

L’ ingresso è libero.

 

 “RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2018” è un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Palloncino Rosso reso possibile dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) con il patrocinio del Comune di Rimini ed in collaborazione con Festival Le Città Visibili, Riminiterme S.p.A, Ristobar Oasi del Mare s.r.l, Spiaggia 151 Gustavo Vergoni, Aeronautica Militare 15° Stormo, Pro loco Miramare da Amare. 

Condividi: