News

Santarcangelo: Valerio Braschi al primo incontro della rassegna “Cibo come cultura”

SANTARCANGELO – Giovedì 16 novembre prenderà il via la rassegna “Cibo come cultura. Dai sapori ai saperi”. Il primo incontro, che si terrà nella biblioteca Baldini di Santarcangelo, avrà un ospite d'eccezione: infatti il vincitore dell'edizione 2017 di Masterchef Italia Valerio Braschi presenterà il suo libro “Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette”.

La rassegna proseguirà poi giovedì 23 novembre, sempre alle 21, con la presentazione del libro “Vegetit. Le avanguardie vegetariane in Italia”dell’autore Alberto Capatti che ripercorre la storia, dal primo Novecento fino al secondo dopoguerra, dell’ascesa del movimento vegetariano e naturista. “Cibo come cultura” si conclude giovedì 30 novembre con una serata dedicata al vino: Gigi Padovani presenta il libro “L’arte di bere il vino. E vivere felici”.

Giunta all’undicesima edizione la rassegna “Cibo come cultura”, propone conferenze, incontri e presentazioni di libri dedicati ai prodotti tipici e all’enogastronomia con piccole degustazioni finali. Il modo in cui viene preparato e consumato il cibo, rappresenta un elemento culturale con tantissime implicazioni sociali, antropologiche, economico-politiche e letterarie che la rassegna ha l’obiettivo di approfondire e far conoscere.

 

 

Condividi: