News

Santarcangelo, grande successo per la Fiera di San Martino: 90.000 presenze nel fine settimana

SANTARCANGELO – Anche l'edizione 2017 della Fiera di San Martino ha ottenuto ottimi risultati, confermandosi ancora una volta come uno degli eventi più frequentati di Santarcangelo. Da una prima stima, sono circa 90.000 le presenze registrate nel corso del fine settimana appena concluso. Il maggior successo si è registrato agli stand gastronomici e nelle osterie, in particolare presso i "Food Truck di Bech", che hanno proposto ai visitatori cibi di alta qualità gastronomica provenienti da diverse regioni d’Italia e del mondo.

Positivo il riscontro di pubblico anche per le numerose iniziative organizzate nello spazio eventi di piazza Ganganelli: dalla veglia di San Martino dedicata a Nino Pedretti, ai burattini di Vladimiro Strinati, fino alla tradizionale Sagra nazionale dei cantastorie che, giunta alla 49esima edizione,  ha attirato un alto numero di spettatori.

Molto seguito anche il tradizionale Palio della Piada, evento di punta della Fiera di San Martino, che ha visto vincitori Chiara Giacomini (categoria giovani e premio fedeltà), Maria Tombi (Sant’Ermete – categoria zone) e Stefania Bullini come vincitrice assoluta, premiata dal sindaco Alice Parma con lo scettro del Palio.

“Quella di San Martino – ha affermato l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Paola Donini oltre a essere una bellissima manifestazione, è anche una fiera viva che non si limita a rievocare il passato in modo sterile, ma tiene vive e attuali le tradizioni. Questa capacità di mantenere viva la Fiera di San Martino è dovuta essenzialmente alla capacità di valorizzare cibo, prodotti tipici e dialetto che sono parte della cultura e dell’identità di Santarcangelo e della Romagna”.

Condividi: