News

SABATO LA NOTTE DEL LISCIO A BELLARIA IGEA MARINA: TANTI I VIP SUL PORTO CANALE

CASADEI 102

Bellaria Igea Marina si prepara ad essere per una sera vera e propria capitale romagnola del liscio: sabato 10 giugno, infatti, uno degli appuntamenti clou della Notte del Liscio porterà sul porto canale l’Orchestra CasadeiMorganRoy PaciEugenio Bennato e i Khorakhanè.

La Notte del Liscio è il grande evento corale promosso da APT Emilia Romagna che da venerdì 9 a domenica 11 giugno, vedrà tutto il territorio, dalla Riviera all’entroterra, celebrare questa icona della cultura popolare nelle sue forme più autentiche ma anche attraverso reinterpretazioni in chiave contemporanea. Le piazze e le spiagge si trasformeranno così in grandi balere, a suon di walzer, polka e mazurka, sulla scorta della prima, fortunata esperienza del 2016, che ha visto oltre 30.000 spettatori ballare ballato in tutta la Romagna ed applaudire grandi orchestre della tradizione e giovani artisti contemporanei.

Questa seconda edizione, come detto, vedrà la Città di Bellaria Igea Marina nelle vesti di assoluta protagonista, con una grande serata di spettacolo, ad ingresso gratuito, in programma alle 21.30 in piazzale Capitaneria di Porto (porto canale, lato Igea Marina). Momento clou dell’evento, sarà lo show della “Casadei Social Club”, ensemble di oltre venti elementi diretta da Mirko Casadei, che mette insieme giovani virtuosi, personaggi storici del liscio e ballerini. Sul palco, si alterneranno poi gli omaggi al liscio firmati dal trombettista Roy Paci e dal suo gruppo ska/jazz Aretuska, da Eugenio Bennato, cantautore di riferimento della musica napoletana e dalla formazione romagnola indie pop Khorakhanè; altra guest star dell’evento bellariese sarà Morgan, autore, cofondatore dei Bluevertigo ed eclettico volto televisivo, mentre il gran cerimoniere di tutta la serata sarà proprio Raul Casadei, re indiscusso del liscio e della genuinità romagnola.

Così il Sindaco Enzo Ceccarelli: “Se c’è qualcosa in grado di congiungere in un unico abbraccio, noi romagnoli ed i nostri ospiti, chi da sempre ci ama e coloro che scelgono la Romagna come meta turistica per la prima volta, quel qualcosa è proprio il liscio. Il liscio è un ballo, una musica, ma soprattutto è colonna sonora della nostra terra e di un esperienza di vacanza, quella in Romagna, che sa essere autentica come poche altre. La modernità del liscio è proprio questa: sa essere una tradizione che lega i romagnoli alle proprie radici, e allo stesso tempo patrimonio di chiunque si avvicini e si innamori di questa terra. A Bellaria Igea Marina lo celebreremo con un appuntamento imperdibile: invito i cittadini ed i turisti a prendervi parte, per una serata di festa in compagnia di grandi ospiti.”

Condividi: