Eventi
    Lunedì , 15 Ottobre 2018     09:26

#RIMINICAMPUSDAY – La Festa delle Matricole Martedì 16/10 dalle ore 17 Unibo Campus Di Rimini

Tante le novità in programma: una nuova location, la musica degli studenti e lo spettacolo serale aperto a tutta la cittadinanza. 
Si svolgerà martedì 16 ottobre, dalle 17.00 alle 22.30, #riminicampusday, la festa di benvenuto delle matricole del Campus di Rimini dell’Ateneo di Bologna. Un momento dedicato alla comunità degli studenti, un’occasione per stare insieme, conoscere la città, nuovi amici e per riflettere con ironia su temi di attualità.

Quest’anno l’iniziativa avrà luogo all’interno della cittadella universitaria (complesso Alberti, Piazzetta Teatini 13 Rimini) ed in particolare nell’ampio cortile, restituito alla città nei giorni scorsi. In questa cornice l’aperitivo sarà accompagnato dalla musica, i cui protagonisti per la prima volta saranno gli studenti che hanno risposto alla call musicale “Campus Vibes”, lanciata dal Campus di Rimini.

Nel pomeriggio, per valorizzare e far conoscere la storia di Rimini, alle 17.00, sarà proposta una visita guidata della città, in lingua italiana e inglese, dal titolo “Gli splendori della Rimini romana e malatestiana”. Seguiranno poi i saluti della Prorettrice agli Studenti, prof.ssa Elena Trombini, del Presidente del Campus di Rimini, prof. Sergio Brasini, dell’assessore del Comune di Rimini, Prof.ssa Eugenia Rossi di Schio, del Presidente di Uni.Rimini, dott. Leonardo Cagnoli, della Direttrice di Er.Go, dott.ssa Patrizia Mondin e di Elena Bicego, rappresentante degli studenti nel Consiglio del Campus di Rimini.

Dalle ore 21:00, il Campus aprirà le sue porte a tutta la cittadinanza per l’incontro con Vittorio Lattanzi, tra gli autori di Lercio.it, dal titolo "Mock'n Troll: breve storia delle bufale da Benjamin Franklin a Lercio.it". Un’occasione per ripercorrere la cronistoria dell’evoluzione delle fake news e per riflettere su un tema di attualità come quello della verifica dell’attendibilità delle notizie che circolano in rete. Partecipazione gratuita.

La festa sarà anche l’occasione per conoscere Free Exit e ESN Rimini – Erasmus Student Network, le associazioni studentesche universitarie presenti a Rimini, che offriranno un aperitivo di benvenuto a tutti i partecipanti. Oltre alle associazioni studentesche, prenderà parte alla manifestazione anche Rimini Language Exchange, associazione no profit nata per promuovere gli scambi culturali, attraverso l’uso di lingue differenti.

Saranno presenti punti informativi a cura di: Urp del Comune, Campus di Rimini e CUSB (Centro Universitario Sportivo sede di Rimini).

L’evento è realizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Rimini.

Programma disponibile alla pagina web: https://eventi.unibo.it/rimini-campus-day

 Per informazioni:

Campus di Rimini – Servizio Orientamento: tel. 0541.434369-370, campusrimini.orientamento@unibo.it

Condividi: