Eventi
    Mercoledì , 17 Ottobre 2018     15:10

RIMINI: IN GALLERIA CON L’ARTISTA, Leonardo Blanco dialoga con il pubblico

dav

Sabato 20 ottobre alle 18, appuntamento con l’arte di Leonardo Blanco in Augeo Art Space, la Galleria d’arte contemporanea nel nobile Palazzo Spina di corso d’Augusto.

La personale dell’artista VASI COMUNICANTI, sta riscuotendo un’ottima risposta da parte del pubblico. LEONARDO BLANCO racconterà ai visitatori le opere esposte realizzate per questo progetto. Opere di grande impatto visivo ed emotivo.

Lo spettatore si trova a un crocevia di confini materici, liquidi, cromatici, emozionali. Un’arte di confine energica ma lieve, romantica e rock, armoniosa e caotica in un’esplosione di cromatismi performanti. Alambicchi dell’anima i “Vasi Comunicanti” in perfetta connessione con un linguaggio universale utilizzato dall’artista.

Una semantica dell’arte che cattura il visitatore in un viaggio personale tra il reale e l’immaginario, un viaggio che sabato pomeriggio sarà condotto da Blanco.

Augeo Art Space è preziosa cornice di una personale di opere che diventano mappe geografiche dell’anima, sentimenti a calce che si esprimono in sovrapposizione di materia e di colore, strati di esistenza e di poesia, macchie caleidoscopiche soggettive.

“La mostra parla di relazioni, di tempo, spazio e attese .Il titolo della personale, trae ispirazione sia dai processi creativi che accompagnano il mio lavoro, che dalla morfologia stessa dei magnifici spazi di Augeo e allude a quel fitto macramè di collegamenti (visibili e invisibili) che caratterizzano la natura delle cose. Scriveva un poeta: sotto la pelle delle cose si nascondono galassie di atomi e quelle piccole particelle mi dicono di un mondo di voragini e di stelle che si sposano e si respingono”…Dichiara l’artista.

Pittore e scultore, Blanco, imprime il suo personalissimo linguaggio su diversi materiali quali carta, alluminio e legno. Sono opere che hanno varcato i confini del territorio: a partire dai primi anni Novanta ha tenuto diverse esposizioni personali a San Marino, in Italia e in Belgio, e partecipato a esposizioni collettive a Londra, Los Angeles, Istanbul, Emirati Arabi Uniti, Pechino, Venezia. Vincitore di numerosi riconoscimenti, le sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e private; alcune si trovano in mostra permanente nella Repubblica di San Marino e all’estero.

“Vasi Comunicanti” è la prima mostra della stagione dell’arte 2018-19 di Augeo Art Space, epicentro per l’arte contemporanea affacciato sul quel decumano che unisce il ponte di Tiberio all’Arco d’Augusto, promosso dal gruppo Antolini, ambasciatore dell’eccellenza dell’Italian Made e pinnacolo nell’industria mecatronica per la macinazione dei cereali e per i sistemi di packaging. Un’identità, quella di Augeo, profondamente fondata sul connubio fra la storia del luogo, l’arte e le espressioni più elevate della leisure contemporanea. Un carattere versatile e di charme che abbraccia la nuova stagione con mostre ed eventi culturali di grande spessore.

 

BIO – Leonardo Blanco, artista sanmarinese, nasce a Santarcangelo nel 1968. Il suo percorso artistico, agli esordi fortemente radicato nella tradizione di maestri locali, si è gradualmente avventurato in altri territori, esplorando in maniera densa e nel contempo rarefatta la condizione emotiva dell’uomo contemporaneo. Pittore e scultore l’artista facendo uso di un’ampia sperimentazione tecnica, imprime il suo personalissimo linguaggio su diversi materiali quali carta, alluminio e legno. A partire dai primi anni Novanta ha tenuto diverse esposizioni personali a San Marino, in Italia e in Belgio, e partecipato a esposizioni collettive a Londra, Los Angeles, Istanbul, Emirati Arabi Uniti, Pechino (2^ Biennale d’Arte, nel 2005), e Venezia (nel 2009, la 53^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, e nel 2007, Open10 – Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni). E’ vincitore di numerosi premi e concorsi. Le sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e private; alcune si trovano in mostra permanente nella Repubblica di San Marino e all’estero.

“Vasi Comunicanti” dal 29 settembre al 10 novembre con il patrocinio del Comune di Rimini.

Orari: Dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica dalle 16 alle 19. Lunedi dalle 15 alle 18. Augeo Art Space – corso d’Augusto 2017 Rimini – info 0541.708733. INGRESSO LIBERO.

sdr

Condividi: