News

Rimini, enorme successo per la prima dell’iniziativa estiva “Il lavoro più bello del mondo”

RIMINI – "Il lavoro più bello del mondo", l'iniziativa di promozione del territorio della Riviera di Rimini ideata dal SILB e Confcommercio della Provincia di Rimini, ha ottenuto risultati strabilianti quest'anno alla prima edizione. In soli due mesi infatti, la campagna internet rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni ha registrato 70 milioni di visualizzazioni e 1 milioni di condivisioni. Sono state 470 le interviste rilasciate da organizzatori e protagonisti, 34 le prime pagine di giornali nazionali e internazionali e 17 i servizi in radio e in tv: una risonanza mediatica oltre le aspettative. Non solo in Italia, "Il lavoro più bello del mondo" è riuscito a guadagnarsi la nomina di trend topic in Russia e ha avuto successo anche in Europa, grazie a Twitter e Instagram.

Il progetto raccoglieva insieme discoteche, locali, pub, parchi divertimento, ristoranti, hotel e stabilimenti balneari. Queste attività hanno investito una quota in promozione, con l'obiettivo di rilanciare il brand "Riviera di Rimini", mirando a un target specifico, quello dei giovani di tutta Europa dai 18 ai 30 anni. Il progetto è stato improntato sul digitale e sviluppato con azioni di web marketing. Sono arrivati oltre 22 mila curriculum con tanto di presentazione video da tutto il mondo per partecipare come protagonisti al "Lavoro più bello del mondo". I ragazzi selezionati sono stati 8 e a coppie, ogni quindici giorni da luglio ad agosto, sono stati accompagnati dai "tutor" in giro tra le varie attività. Una vacanza di 15 giorni totalmente gratuita per i ragazzi, che hanno documentato le loro esperienze sulla Riviera di Rimini (da Cattolica a Bellaria – entroterra compreso) con videocamera e smartphone, creando contenuti (post, foto, video, dirette, storie…) e facendo conoscere ai coetanei la loro vacanza e il “mondo Rimini” tramite i social Facebook, Twitter e Instagram.

Il presidente provinciale di Confcommercio, Gianni Indino, ha commentato: “Il Lavoro più bello del mondo si è rivelato come avevamo pensato una iniziativa importante. Dobbiamo ringraziare l’assessore regionale Andrea Corsini per la grande attenzione dimostrata verso il progetto e per il sostegno economico e fattivo, insieme ad APT Emilia Romagna, a questa iniziativa di promozione turistica del territorio. Sono state 70 milioni le visualizzazioni sui social ottenute da ogni parte del mondo, con interviste e servizi su tutte le tv nazionali, prime pagine e articoli sui giornali nazionali e internazionali, che hanno permesso alla Riviera di Rimini di rimanere in copertina per mesi. Tutto questo ci riempie di orgoglio e gli ottimi risultati ci convincono che sia un esperimento da ripetere. A questa prima fase di promozione, ne seguirà una seconda che sarà incentrata sul vendere il nostro territorio, dalla costa all’entroterra. Abbiamo idee innovative anche sullo sviluppo del nuovo obiettivo: concentreremo ancora i nostri sforzi affinché i giovani tornino sulla Riviera di Rimini”.

Condividi: