News
    Sabato , 2 Dicembre 2017     12:41

Presentato il calendario della Polizia di Stato 2018: il ricavato delle vendite andrà a Unicef

È stata presentata a Roma l'edizione 2018 del calendario istituzionale della Polizia di Stato. Anche quest'anno, la realizzazione del calendario della polizia è effettuata in collaborazione con Unicef e il ricavato dalla vendita dei calendari sarà destinato al Comitato italiano per l'Unicef Onlus, che sosterrà il progetto "Italia – Emergenza bambini migranti" per i cosiddetti Minori non accompagnati.

Al 25 ottobre 2017, sono 14.579 i minori stranieri non accompagnati sbarcati sulle coste italiane. Da un anno, per la prima volta, Unicef sta lavorando in Italia per assicurare a tutti i bambini migranti e rifugiati l’accesso a servizi equi, tempestivi e di qualità che garantiscano loro protezione, cure ed inclusione sociale. Il Comitato italiano per l’Unicef donerà anche 8.000 euro del ricavato al Fondo Assistenza Polizia di Stato, per offrire assistenza agli orfani del personale della Polizia di Stato e al personale colpito da gravi malattie.

Gli scatti per il calendario sono stati affidati ad undici fotografi professionisti dell’Agenzia Fotografica “Contrasto”, che hanno messo a disposizione la propria sensibilità artistica per rappresentare il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato in veri scenari operativi. Uno degli scatti che corredano l’iniziativa è stato individuato attraverso un concorso fotografico a cui hanno partecipato molti poliziotti che hanno voluto rappresentare la propria dimensione professionale attraverso lo strumento della fotografia. Non solo quindi la mano e l’occhio di esperti fotografi, ma anche l’intuito fotografico di un poliziotto ha permesso di realizzare uno straordinario lavoro artistico.

Dodici scatti molto diversi. Dieci uomini e due donne provenienti dalle realtà più variegate, in termini geografici e professionali. Foto costruite in studio o carpite nel corso dell'ordinaria attività operativa. Tutto per mostrare la straordinaria umanità delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

Sul sito www.unicef.it, nella sezione “Regali e prodotti”, è già possibile acquistare il calendario da parete al costo 8 euro e il calendario da tavolo al costo di 6 euro.

Condividi: