Eventi
    Martedì , 16 Ottobre 2018     11:00

Poggio Torriana: 4 passi tra natura e cultura

Degustazioni, accessi ai musei e camminate alla ricerca di erbe spontanee per il primo tour alla scoperta del Museo Diffuso, il primo della Valmarecchia

Si svolgerà domenica 21 ottobre il primo tour alla scoperta del Museo Diffuso di Poggio Torriana, il primo della Valmarecchia.

Il Museo Diffuso è una nuova progettualità a cui ha lavorato l'Assessorato alla cultura in collaborazione con gli esperti delle realtà museali del nostro territorio. Si tratta di concepire il museo non solo come un luogo fisico dedicato alla conservazione della memoria, ma di una rete tra i poli culturali, che pone al proprio centro l’uomo e la sua esperienza territoriale.

I partecipanti del tour potranno accedere a tutte le realtà museali del territorio a partire dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9.30. Qui è prevista la visita ai mulini della Valmarecchia, a cura dell'Associazione I Fulet, gli Amici del Mulino Sapignoli. A seguire, si raggiungerà a piedi il vicino Parco della Cava,  dove un esperto accompagnerà i presenti alla ricerca delle erbe spontanee.

Al ritorno dalla camminata, verso le ore 12.30, è prevista una merenda pic-nic a cura della Pro Loco di Poggio Berni sul prato del Mulino. Finito il pranzo, con il pulmann ci si sposterà verso MMM, il Museo del Miele di Montebello, dove l’apicoltore Carlo Cuccia farà conoscere il prodotto, il suo utilizzo, l’attività della sua produzione, l’apicoltura, e i suoi legami con il territorio e si degusterà un dolce a base di miele.

Il tour proseguirà verso il borgo, scendendo (in autonomia a piedi o con il pulmann) fino all’ Osservatorio naturalistico di Montebello, dove la maestra di tessitura Laura Ronconi  al primo piano del Museo terrà una dimostrazione di tessitura manuale al telaio insieme alle signore del gruppo Civivo “Intrecci”. Contemporaneamente al piano terra, nello spazio dedicato alla Natura, si terrà una visita guidata.

La giornata si concluderà verso le ore 16 e il pulmann ricondurrà i visitatori al punto di partenza.

Il tour è a numero chiuso, per iscrizioni contattare la Biblioteca Comunale via mail all’indirizzo s.amati@comune.poggiotorriana.rn.it o per telefono al numero 0541/688273 nei seguenti giorni ed orari : lunedì, mercoledì e giovedì 15.30-18.30 / martedì, venerdì e sabato 9.30-12.30

Il costo della giornata (comprensivo di pranzo e spostamenti in pulmann) è di 10 euro

Condividi: