Eventi
    Lunedì , 17 Settembre 2018     16:04

“NULLA SU DI NOI, SENZA DI NOI”

bdr

Una giornata di incontro e riflessione sul tema della disabilità

con Giampiero Griffo, Rita Barbuto, Roberto Mercadini

 

Martedì 18 settembre dalle 17 in poi,

tra Biblioteca Gambalunga e Teatro degli Atti

 

L’OnG riminese EducAid e il Comune di Rimini propongono per la giornata di domani – martedì 18 settembre – un intenso programma di iniziative incentrate sull’empowerment e sui diritti delle persone con disabilità come dettato dalla specifica Convenzione ONU.

 

Si comincia alle ore 17.00 presso il Chiostro della Biblioteca Gambalunga con un incontro con due tra le figure più autorevoli del movimento per i diritti delle persone con disabilità: Giampiero Griffo e Rita Barbuto che, introdotte dal vicesindaco Gloria Lisi, interverranno sul tema “Disabilità ed Emancipazione”.

 

Giampiero Griffo, laureato in storia e filosofia, è attivo da oltre 40 anni nel campo della difesa e tutela dei diritti delle persone con disabilità. E’ stato membro della delegazione italiana all’Ad hoc Committee delle Nazioni Unite (ONU) sulla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, accompagnando il governo italiano alla firma a New York. Consigliere del direttivo mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), con la sua sedia a rotelle ha raggiunto oltre 60 paesi in tutto il mondo.

 

Rita Barbuto, direttrice di DPI Italia ONLUS, si occupa di elaborazione e gestione di progetti internazionali sulla disabilità. Formatrice esperta per EducAid, è stata la prima persona su carrozzella ad entrare nella Striscia di Gaza per svolgere attività di peer counseling.

 

In serata al Teatro degli Atti seguirà uno spettacolo di narrazione di Roberto Mercadini ad ingresso libero. L’artista che, con oltre 150 date all’anno, porta in giro per l'Italia i suoi monologhi poetici su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, proporrà per l’occasione il suo lavoro  “Diversamente disabili”.

 

Il programma della giornata nel dettaglio:

 

martedì 18 settembre

 

ore 17.00 Chiostro Biblioteca Gambalunga

Disabilità ed emancipazione”

intervengono:

Gloria Lisi Vice Sindaco Comune di Rimini

Rita Barbuto DPI – Disable People’s International Italia

Giampiero Griffo RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo

Riccardo Sirri EducAid

 

ore 18.30 Galleria dell'Immagine, Palazzo Gambalunga

Visita guidata alla mostra

“I am a woman. No more and no less”

 

ore 19.30 Chiostro Biblioteca Gambalunga

Aperitivo a base di specialità palestinesi

 

ore 21.00 Teatro degli Atti, via Cairoli

Roberto Mercadini in “Diversamente disabili”

ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

____________________________________

 

Programma di iniziative organizzato da EducAid con la collaborazione e il contributo degli Assessorati alle Arti e alla Protezione Sociale del Comune di Rimini nell’ambito del Progetto di “Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace” e patrocinato dalla RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo.

Condividi: