Cronaca

LA POLIZIA MUNICIPALE DI RICCIONE, CATTOLICA, MISANO E CORIANO SBARCA SU FACEBOOK

La Polizia Municipale del Corpo Intercomunale di Riccione, Cattolica, Misano Adriatico e Coriano, dopo lo sbarco su Twitter @PMRomagnaMarina, avvenuto nel mese di aprile, attiva anche il profilo Facebook. Gli obiettivi sono quelli di farsi conoscere e far conoscere il lavoro già svolto dagli altri corpi di polizia locale della Regione attraverso quattro parole chiave: collaborazione, fiducia, trasparenza e soprattutto informazione.

Collaborazione: i cittadini hanno bisogno della polizia ma anche, e soprattutto, la polizia ha bisogno dei cittadini che attraverso le loro segnalazioni qualificate, siano esse pubbliche o riservate, contribuiscono a svolgere un controllo del territorio efficace, efficiente e senza dispersione di risorse.

Fiducia: soltanto con la fattiva conoscenza reciproca è possibile raggiungere la consapevolezza che la polizia è presente, può aiutare ed essere utile. Il poliziotto è un cittadino che ricopre un ruolo in divisa all’interno della stessa comunità dove vive.

Trasparenza: sulla pagina Facebook saranno pubblicate tutte le notizie di pubblica utilità, le postazioni in uso delle apparecchiature per il rilevamento della velocità, per l’accertamento delle violazioni in un’ottica di prevenzione e sicurezza della circolazione.

Informazione: in una rete social network nella quale hanno sempre più spazio le fake news, il profilo Facebook della polizia municipale si offre come una opportunità semplice, alla portata di tutti, per rispondere con autorevolezza ai dubbi della cittadinanza sulle principali norme della vita sociale. Sono questi i quattro punti cardinali che tracceranno la rotta della Polizia Municipale sui social. Una grande opportunità per essere ancora di più al servizio della comunità e del territorio. Come già accade per il profilo Twitter saranno “postati” messaggi mirati alla prevenzione, attraverso post di educazione stradale e di educazione civica oltre a messaggi che racconteranno alla cittadinanza i momenti operativi di servizio nell’ottica di mantenere la massima trasparenza e rafforzare un costruttivo clima di fiducia. L’obiettivo ambizioso è di mettere a frutto le possibilità offerte dal web per creare un circuito virtuoso di comunicazione con i cittadini, un vero e proprio dialogo: un dialogo che permetterà alla cittadinanza e alla polizia di crescere insieme perché, come dicono gli inglesi: “la polizia sono i cittadini, i cittadini sono la polizia” cit. Sir Robert Peel

Online, lunedì 3 luglio 2017, su Facebook, cercare Polizia Municipale Riccione, Cattolica, Misano Adriatico e Coriano

Condividi: