Cronaca

LA NOTTE (E L’ALBA) DI VASCO: I CONSIGLI PER RAGGIUNGERE LA FESTA

1 luglio: Una notte indimenticabile che a Rimini avrà uno spinoff unico e inimitabile con il concerto di Vasco Rossi a Modena per il tributo ai suoi 40 anni di attività artistica, trasmesso in diretta da vari maxi schermi sulla spiaggia della Summer Beach Arena a Rimini. Sull’ampio tratto di spiaggia libera accanto al porto canale, già dal tardo pomeriggio si potrà vivere l'attesa del concerto fino al collegamento video in diretta con Modena Park, con il privilegio poi di continuare a tener viva l'emozione in uno scenario incantevole in riva al mare. In occasione dell’evento, sarà modificata la viabilità, con la chiusura al traffico e il divieto di sosta sulle strade interessate o in prossimità della zona della manifestazione, come da ordinanza comunale. In particolare dalle ore 7 di sabato 1 luglio alle ore 10 di domenica  2 luglio, il Lungomare Tintori, da via Beccadelli  al porto, parte di via Colombo  e la via Destra del Porto, dalla via Baldini  a Piazzale Boscovich, saranno completamente chiusi al traffico veicolare.

Percorsi consigliati:

Dalla Stazione Fs: a piedi prendere Viale Cesare Battisti e, all’intersezione con viale Giovanni XXIII, imboccare il sottopassaggio del Grattacielo in direzione mare. Girare a sinistra in viale Perseo per poi immettersi in Via Destra del Porto.

Dal Casello Rimini Nord, dalla Marecchiese, dalla SS9 Emilia direzione Santarcangelo, dalla SS16 Adriatica direzione Bellaria: seguire la SS16 Adriatica ed entrare a Rimini all’altezza della rotatoria con via Marecchiese sotto il cavalcavia seguendo le indicazioni per Castel Sismondo o per la Stazione FS e utilizzare i parcheggi del centro, per procedere a piedi o in bus (n° 11 dalla stazione) verso il porto.

Dal Casello Rimini Sud (uscita autostradale consigliata): chi proviene da questa direzione può prendere le indicazioni mare e centro storico, utilizzando i parcheggi a pagamento di tutto il lungomare o i parcheggi del centro storico e raggiungere a piedi l’area portuale in direzione mare.

Trasporto Pubblico

In alternativa ai mezzi personali sono consigliati i mezzi di trasporto pubblico: quali quelli di linea come il Bus 11 (per la zona sud) e il Bus 4 (per la zona nord) che arrivano direttamente in piazzale Fellini (fermata 10  sul Lungomare).

Rimini Sud: la zona sud Riccione – Rimini è servita da mezzi di grossa capacità di carico, Bus N° 11 ogni 10 minuti circa fino alle 2.00 circa, poi il servizio prosegue con frequenza ogni 45’ circa tra Rimini e Riccione fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino. La fermata consigliata per raggiungere la manifestazione è quella all’altezza della Fontana dei 4 cavalli di piazzale Fellini n. 10.

Rimini Nord: la zona nord Rimini – Bellaria/San Mauro è servita dal Bus N° 4 con corse ogni 25 minuti circa, mentre il tratto Torre Pedrera / Viserbella / Viserba / Rivabella – Rimini con corse ogni 15 minuti. Fermate consigliate o prima del ponte di via Coletti (sul porto canale) o in Piazzale Fellini (n. 10 fermata prevista solo alla sera dalle ore 20.30) .  Dopo le 2.00 la linea 4 proseguirà il servizio con una frequenza di 1 ora e un quarto circa fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino.

Vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro

In occasione di #5:31 Albachiara il Comune di Rimini attraverso un’apposita ordinanza ha disposto il divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bicchieri, confezioni o bottiglie di vetro nell’area direttamente interessata dall’evento, ovvero la spiaggia libera di P.le Boscovich, l’area portuale e Lungomare Tintori dalla Rotonda del Grand Hotel sino a Piazzale Boscovich. Il divieto, che interessa chiunque svolga attività di vendita o somministrazione di bevande in qualsiasi forma (compresi i distributori automatici), sarà valido dalle ore 7 di sabato 1° luglio fino alle ore 7 di domenica 2 .

E’ inoltre vietato consumare e o abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie o altri contenitori di vetro.

Lo stesso divieto sarà esteso, dalle ore 12 di sabato 1 luglio e fino alle ore 7 di domenica 2 anche nelle aree più prossime alla manifestazione, nel dettaglio: da Piazzale Kennedy per tutto il lungomare sino alla Rotonda del Grand Hotel esclusa e nelle vie comprese nel perimetro P.le Boscovich – Marvelli – Rotonda Tripoli/Roma – Ponte della Resistenza , viale Principe Amedeo e via Giovanni XXIII sino all'altezza delle vie Clodia e Oberdan, anch'esse incluse nel divieto, Piazzale Cesare Battisti e via Roma sino alla via Tripoli esclusa.

L’ordinanza inoltre specifica che sarà vietato accedere all’area della manifestazione con lattine e con bottiglie di plastica chiuse oltre che con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro o realizzati con materiali analoghi.

Resta ferma per le attività autorizzate la possibilità di vendere per asporto le bevande in contenitori di plastica (privi di tappo) e nelle lattine, mentre il consumo delle bevande in vetro è consentito solo all’interno dei locali (ad eccezione di quelli posti sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich). Tuttavia, per quanto riguarda l’area più vicina alla manifestazione – Lungomare Tintori da via Busi sino a P.le Boscovich, via Destra del Porto sino a Viale Colombo e l’area portuale compresa fra Viale Colombo e il Molo – è permesso di somministrare o consentire il consumo delle bevande in vetro all’interno dei locali esclusivamente a chi esercita attività di ristorazione.

Sulla spiaggia libera di P.le Boscovich la somministrazione di birra potrà avvenire solo tramite spillatore.

I testi completi delle ordinanze saranno disponibili integralmente sul sito istituzionale del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it).

 

Condividi: