Eventi News
    Mercoledì , 5 Settembre 2018     17:36

“GOD SAVE THE GREEN” CHIUDE LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI “RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE”

Rimini, 05 settembre 2018 – La stagione estiva alla Colonia Bolognese non è ancora chiusa. Ancora tanti gli appuntamenti che si susseguiranno fino al 21 settembre. Ad aprire la programmazione dell’ultimo mese d’estate per “Riutilizzasi Colonia Bolognese” (primo esempio di rigenerazione urbana per svolgere attività ed iniziative finalizzate a prevenire fenomeni di degrado e microcriminalità, favorendo la partecipazione della cittadinanza), sarà il 7 settembre una giornata dedicata a temi importanti come la violenza contro le donne, la creazione di un orto sociale e l’urbanistica partecipata. Si parte alle 19.30 con un aperitivo organizzato da Non una di Meno Rimini, per proseguire alle 21 con la presentazione dell’Orto Madiba ed infine la proiezione del film “God Save the Green”.

 

Aperitivo di “Non una di meno” alla Colonia Bolognese per ribadire che la sicurezza non è chiusura ma aggregazione.

Sarà un aperitivo vicino alla spiaggia, un evento inclusivo, di condivisione e dialogo quello organizzato da Non una di meno di Rimini per ribadire l’importanza del riutilizzo di immobili sfitti e abbandonati in chiave sociale e rimarcare l’importanza del concetto di "sicurezza" e declinarlo in chiave femminista, che non è rappresentata dal chiudere gli spazi ma dal fargli acquisire una funzione sociale e di uso comune.

 

Cambiare il mondo, in meglio è possibile.

Sempre Venerdì 7 settembre dalle 21, nella serata dedicata al tema della partecipazione civica per “Il Potere dell’immaginazione. Storie incredibili di persone che hanno cambiato il loro (e il nostro) mondo” sarà proiettato il documentario “God Save the Green” di Alessandro Rossi e Michele Mellara. (2013, Italia – 75 minuti)

“God Save the Green” racconta storie di gruppi di persone che, attraverso il verde urbano hanno dato un nuovo senso alla parola comunità ed allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono.

“La scelta di questo documentario – spiega Marco Mantovani dell’Associazione Il Palloncino Rosso – non è causale. Ci piaceva l’idea di portare dentro ad un progetto partecipativo come “Riutilizzasi” un film che parlasse non solo del presente, ma anche del futuro. Inoltre, God Save the Green racconta storie vere di persone che hanno scelto di non essere consumatori passivi e quando il film finisce hai la consapevolezza che anche noi possiamo fare qualcosa per cambiare il mondo. Ci piaceva poi, affiancare al film, un progetto reale sul nostro territorio come quello di Casa Madiba e del suo Orto Urbano”.

La proiezione sarà anticipata dalla presentazione del Percorso Partecipato per la Comunità Madi_Marecchia di Casa Madiba.  Progetto che vede il coinvolgimento e l'attivazione delle diverse realtà che operano, con modalità e scopi anche differenti tra loro, nelle zone limitrofe al Parco Marecchia. Tra questi vi è l'orto sociale Madiba. Creato dagli abitanti per gli abitanti, Orto Madiba ha cercato in questi anni di riqualificare uno spazio nel polmone verde di Rimini, il parco Marecchia, a partire da una gestione comunitaria e collettiva.

 

L’ ingresso è libero (consigliabile portarsi un telo).

 

ULTIMI POSTI PER IL CORSO DI VIDEO – MONTAGGIO

 

Ancora pochi posti disponibili per il CORSO DI VIDEO MONTAGGIO che si terrà dal 7 al 9 settembre. La Cooperativa Smart di Rovereto torna alla Colonia Bolognese con una proposta molto interessante e al passo con i tempi: un corso di video montaggio tenuto proprio all’interno della Colonia.

 

Si tratta di JKL – WORKSHOP DI MONTAGGIO (TEORICO) DI BASE.

L'obiettivo del corso è far comprendere il montaggio video come linguaggio, ovvero come strumento utile alla comunicazione, tenendo presente che è possibile realizzare dei prodotti di qualità, grazie  soprattutto alle idee. Saranno forniti alcuni cenni storici (mirati) sul mondo del cinema e del video contemporaneo con approfondimenti per educare all’immagine (video) ed all’etica della rete (WEB), intesa come comunità.

Per iscrizioni o informazioni scrivere entro il 5 settembre a : info@cooperativasmart.it

 

 

 

“RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2018” è un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Palloncino Rosso reso possibile dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) con il patrocinio del Comune di Rimini ed in collaborazione con Festival Le Città Visibili, Riminiterme S.p.A, Ristobar Oasi del Mare s.r.l, Spiaggia 151 Gustavo Vergoni, Aeronautica Militare 15° Stormo, Pro loco Miramare da Amare. La Rassegna “Il Potere dell’Immaginazione” è realizzata in collaborazione con Sputnik Cinematografica e  Associazione Dogville.

 

Condividi: