News
    Mercoledì , 16 Maggio 2018     14:00

Gli studenti dell’istituto comprensivo “De Finetti” trascorrono con l’esercito una giornata di sport

Sabato mattina, presso la caserma Silvano Abba, sede del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito in Roma, si è svolta la manifestazione ludico-sportiva "Corri con me", organizzata a cura dell'Istituto Comprensivo "Bruno De Finetti", che ha visto la partecipazione di oltre 900 studenti di età compresa tra i 3  e i 14 anni accompagnati dai genitori. Giunta alla 4^ edizione, e per la prima volta organizzata in un centro sportivo militare, la giornata vissuta all'insegna dello sport e del sano divertimento ha avuto un successo straordinario. Dopo l'inno nazionale, sotto gli occhi appassionati dei genitori che hanno riempito le tribune dello stadio, i ragazzi si sono cimentati festosamente in attività di atletica leggera, rugby, scherma e pallamano. Inoltre hanno avuto modo di approfondire sul campo il progetto CONI – MIUR "Sport di classe" e il progetto Air della Regione Lazio, per la prevenzione del bullismo.

Il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito ha il compito di impiegare gli atleti Volontari in ferma pluriennale ed in servizio permanente d'interesse nazionale; attraverso la Presidenza societaria, che ha sede allo Stato Maggiore dell'Esercito, gestisce l'attività sportiva nazionale ed internazionale delle Sezioni agonistiche elite e giovanili; è dotato di moderni e funzionali infrastrutture, programma ed organizza stage con le Federazioni Nazionali, i campionati sportivi di Forza Armata ed infine svolge corsi a carattere formativo con l'ausilio di tecnici federali, docenti Universitari e personale abilitato Istruttore Militare di Educazione Fisica. Tra le attività d'eccellenza svolte dal Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, oltre all'agonismo, un ruolo di assoluto rilievo è ricoperto dalla formazione. Ogni anno l'Esercito pianifica ed organizza a favore dei volontari in servizio permanente e degli allievi Sergenti, i corsi per Aiuto Istruttore di Educazione Fisica ed i corsi per Tecnico di Attività Sportive, finalizzati alla formazione di base ed alla specializzazione del personale militare nel campo delle discipline sportive a carattere addestrativo come il tiro, la difesa personale, il nuoto, e l'atletica leggera.

Il CSOE, attualmente, tra i suoi atleti militari annovera ben 29 olimpici in 10 diverse discipline. La dirigente scolastica Professoressa Cristiana Carissimi, esprimendo il massimo apprezzamento per il supporto logistico e organizzativo ricevuto dal personale del CSOE, ha auspicato di poter ripetere la riuscitissima esperienza anche il prossimo anno.

Condividi: