News
    Lunedì , 20 Novembre 2017     16:58

È morta Leona Bohringer Mussoni, la “Poetessa Fotografa” della Valmarecchia

POGGIO BERNI – È scomparsa Leona Bohringer Mussoni, la “Poetessa Fotografa” della Valle. Dopo aver lasciato dieci anni fa la Valmarecchia per tornare in Germania a seguito della morte del marito Raffaello, per stare vicino alle figlie, ora Leona, amata fotografa dell'entroterra riminese, tornerà a riposare a Poggio Berni, proprio in Valmarecchia.

Leona Bohringer Mussoni è stata una “Poetessa in Immagini” della Valmarecchia, scoprendone e narrandone per decenni le sue bellezze. Leona, una giovane ragazza tedesca trasportata dalle circostanze della vita in Romagna, si innamora subito dei paesaggi della Valmarecchia. Per decenni, dagli anni ’80 in poi, sempre con la collaborazione e l’aiuto del marito Raffaello, visita l'intera Valle per immortalarla nelle varie stagioni dell’anno. Le sue immagini sono state utilizzate per diverse pubblicazioni quali calendari, riviste e libri fotografici tra cui “La Valmarecchia” del 1991.

In queste parole (dal libro fotografico “La Valmarecchia”) è tratto il testamento spirituale che lascia a tutti gli abitanti della Valmarecchia: "Quando ho visto la Valmarecchia mi sono innamorata subito ed ho trovato una nuova patria da amare, come i tanti popoli che si sono installati in questa valle nei millenni. Il paesaggio multiforme, ora dolce ora scosceso, mi affascina ancora e cerco di afferrare con la mia macchina fotografica i suoi scenari colti negli attimi più belli.

Non faccio questo solo per me, ma anche per far conoscere agli abitanti del territorio il patrimonio paesaggistico, storico e culturale che si trova a portata di mano e che, nonostante sia stato trascurato e sfruttato, è ancora bellissimo. Desidero inoltre mostrare quanto il mondo può essere bello se si ha cura di lui e far riflettere sui vantaggi di un comportamento in armonia con la natura.”

Mercoledì 22 novembre, dopo la cerimonia funebre che si terrà presso la Chiesa di Sant’Andrea di Poggio Berni alle h. 11,30, Leona verrà trasportata al cimitero di Poggio Berni, dove giacerà a fianco del marito.

Condividi: