Cronaca

CORPUS DOMINI: GIOVEDI’ IL VESCOVO LAMBIASI PARLA ALLA CITTA’ DI RIMINI A S. AGOSTINO

Giovedì 15 giugno avrà luogo la solennità del Corpus Domini presieduta dal Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi. Alle ore 20.30 è in programma la S. Messa concelebrata e presieduta dal Vescovo, presso la chiesa di S. Agostino, nel centro storico di Rimini.

"Il Corpus Domini è l'evento conclusivo diocesano dell'anno pastorale, a Rimini – precisa il Vicario generale, don Maurizio Fabbri -. Inizia con l'Eucaristia perché dall'Eucaristia si riaccende continuamente il fuoco della Missione". Il messaggio lanciato dal Vescovo della Chiesa riminese intende collegare il sacramento dell'Eucaristia all'impegno cristiano nella vita sociale e civile. Sarà un momento di preghiera, collegato ai cinque ambiti svolti durante l'Assemblea Sinodale Diocesana appena conclusa, di pubblica testimonianza della fede e dell'impegno per il bene della Città e per la Chiesa in uscita missionaria.

La Veglia si compone di tre momenti: la S. Messa alle 20.30, con l'accompagnamento musicale del Coro della Pastorale Giovanile diocesana "Megales Phones", la processione cittadina solenne con l'esposizione dell'Eucarestia fino a raggiungere l'Arco d'Augusto, per terminare con il "discorso alla Città" del Vescovo e la benedizione eucaristica solenne.

Durante la processione verso l'Arco di Augusto, le Sorelle Clarisse di San Bernardino accompagneranno questo momento di preghiera con il canto e alcuni testi di riflessione. Come sempre in tale occasione, il Vescovo Francesco Lambiasi presso l'Arco d'Augusto pronuncerà il discorso alla città. Il messaggio lanciato in occasione del Corpus Domini, collega l'insostituibile valore del sacramento Eucaristia all'impegno nella vita sociale e civile.

Condividi: