Cultura

Buona la prima per Voce23 – Risuona la presentazione di NemiciPolitici_PubbliciNemici [libro]

A qualche giorno dalla presentazione di NemiciPolitici_PubbliciNemici, il libro di Giuseppe Giusva Ricci, avvenuta a Rimini lo scorso sabato presso la sala Diamante dell’Hotel Sporting per mano di Voce23, ancora risuona l’ondata culturale che per qualche ora ha inebriato le menti dei presenti con spunti di riflessione profondi, espressi con la giusta verve critica e passionale.

I relatori, Giuseppe Giusva Ricci, Marco Zonetti e la prof.ssa Loretta Nucci ben coordinati dalla prof.ssa Maria Silvia Riccio hanno tenuto acceso un dibattito che ha stregato i presenti sfiorando vari aspetti sociologici e culturali dell’era moderna e della consistenza comunicativa della politica di oggi.
Una discussione accesa e incalzante che palesava il concetto di “non società” espresso dall’autore del libro e affrontava con timore l’approccio aggressivo di alcuni gruppi politici che, a detta dei relatori, cavalcherebbero sentimenti di odio e frustrazione per ottenere consensi e promettere un riscatto comune solo apparente.

Il messaggio era diretto soprattutto ai giovani che abbagliati da falsi miti e falsi modelli non riescono più a riconoscersi e a identificarsi, non riescono a captare l’importanza del proprio ruolo che è fondamentale per una ripresa difficile ma possibile del paese.

Una serata all’insegna della cultura e della condivisione con molti interventi anche dal pubblico, un pubblico che aveva voglia di confrontarsi ed esprimere, argomentando, le proprie idee e le proprie perplessità.
Un’occasione di incontro, la prima, si spera, di una lunga serie che voce23 intende lanciare nel riminese.

S.P.

Ph: Da destra a sinistra la Prof.ssa Maria Silvia Riccio, Marco Zonetti (cronista affaritaliani.it), Giuseppe Giusva Ricci (Autore), Prof.ssa Loretta Nucci, Stefano Perilli (cofond. voce23)

 

Condividi: