Cultura Eventi

“100 Thousand Poets For Change”, per il concorso di poesia di Roma anche un premio tutto riminese

ROMA – Il 30 settembre si terrà a Roma la Giornata Mondiale della Poesia. In questa occasione, dopo l'importante successo dell'edizione 2016, verrà riproposto il "100 Thousand Poets For Change", il concorso di scrittura poetica aperto a tutti organizzato anche quest'anno dalla poetessa, artista e commediografa Agnese Monaco. La poetessa ha ricevuto nel mese scorso 1387 poesie a tema libero, elaborate da partecipanti di tutto il mondo. Dopo una prima scrematura, i testi migliori sono stati inviati ai dieci giurati incaricati di decretare i vincitori del concorso. I finalisti saranno chiamati a recitare i propri versi sul palco del 100 Thousand Poets For Change e le letture saranno alternate a interventi di attori, poeti e musicisti. L'evento sarà filmato e condiviso in diretta mondiale streaming; il video resterà poi on line nel canale youtube di Agnese Monaco e sarà condiviso da varie piattaforme tra cui il sito americano 100 thousand poets for change. La diretta italiana sarà in onda anche su UserTv. 

Tra i giurati, che per volere dell'organizzatrice non fanno tutti parte del mondo della poesia, c'è anche un po' di Rimini: infatti Stefano Perilli e Giuseppe Andreozzi, titolari della rivista Riminiamo, contribuiranno con il loro voto e consegnare i premi previsti ai poeti più bravi. Non solo, fra i premi che verranno assegnati durante l'evento ci sarà fra gli altri anche una targa "Riminiamo", per consolidare il gemellaggio culturale tra le due città. Gli altri giurati del concorso sono: Sileno Lavorini (Fondatore e Presidente del Premio Letterario Internazionale Coluccio Salutati) – Toscana; Donatella Mei (Attrice, performer e poetessa) – Lazio; Reniel Alì Ramirez (scrittore e poeta e Religioso dell'Istituto dei Figli della Sacra Famiglia) – Venezuela; Veronica Passariello (Presidentessa e Fondatrice Associazione Mabello) – Campania; Massimiliano Greco (Presidente Progetto Alfa) – Sondrio; Agnese Monaco (Poetessa, Artista, Commediografa) – Roma; Pasquale Ricci (Pluricampione Italiano di cultura fisica, preparatore atltetico Federugby) – Cervinara; Paolo Fuschini (Hair-stylist di Rockapelli Parrucchieri) – Roma.

All'evento saranno presenti con un banchetto anche l'associazione Animalisti Italiani (che donerà due premi speciali) e Amici di Fido Roma. Con le migliori poesie dell'edizione 2017 verrà poi creata un'antologia, che potrà essere acquistata e il cui ricavato verrà interamente devoluto agli Amici di Fido Roma, nell'ottica di un sostegno sociale concreto. Sarà infine presente la Mostra Cino-Adottiva, una serie di foto di cani e gatti in cerca di adozione di cui si occupano le onlus.

L'evento si svolgerà presso via Eurialo 102 Roma dalle ore 16.00 alle ore 21.00.

Condividi: